The Dome Home di Timothy Oulton è uno spazio che trasmette un’energia unica, creato attraverso lo stile del designer che trova l’ispirazione grazie all’ambiente confortevole circostante, immerso con discrezione all’interno di un bellissimo giardino lychee. Supera i confini dell’innovazione, il legno massiccio Dome Home è una prodezza di incredibile maestria e il culmine di anni di pianificazione meticolosa intrapresi da uno speciale team disposto ad attuare una sfida così audace.
Entrando nel villaggio ci si immette in un Moon Gate, un’apertura circolare in un muro del giardino che funge da passaggio pedonale, è un elemento architettonico tradizionale nei giardini cinesi. I visitatori sono irresistibilmente attratti dalla bellezza e dalla tranquillità del giardino lychee, raggiungibile attraverso un tunnel realizzato con un reticolato di bambù e con una pianta rampicante. La centrale Dome House e le sette abitazioni rotonde circostanti, sono state costruite per generare un impatto minimo sull’ambiente adiacente, situato accanto ad un noto showroom di marca sviluppato in quattro piani, a Gaoming nel sud della Cina.
Lo scheletro dell’abitazione è completamente autosufficiente, libero da colonne o pilastri e l’intera struttura è stata creata usando FSC – certificazione del legname – ed è costruita seguendo gli standard della German Passive House, la migliore del mondo. Si tratta di un edificio a basso consumo energetico con triplo vetro alle finestre e porte che sono state importate dall’Europa. Ogni elemento è studiato nei minimi particolari, mantenendo la struttura eccezionalmente impermeabile e altamente insonorizzata. L’energia minima generata, è sufficiente per alimentare tutte le luci dell’edificio.
L’interno è stato pensato e ponderato meticolosamente. Le linee curve dei mobili personalizzati e l’eco-cupola arrotondata dell’edificio, sono stati creati con lo scopo di permettere alle idee di galleggiare nella mente, libere e senza ostruzione. Il divano Timothy Oulton Shabby è stato reinterpretato utilizzando curve morbide e la cucina in acciaio inox e marmo è stata progettata per abbracciare la parete curva. Le sedie Timothy Oulton Crossfire, che siedono attorno al tavolo rotondo in marmo, sono rivestite in lana di Timothy Oulton Baa Baasheep per una texture sontuosa. L’atmosfera è accogliente per la zona relax della casa, le persone qui possono rilassarsi e socializzare.
La più grande sfida del progetto è stata la precisione ingegneristica richiesta. Una società specializzata, nel Regno Unito, è stata impiegata per la progettazione e la costruzione della struttura, mentre l’interno è stato progettato in Cina. Le costruzioni in legno massiccio sono rare nel sud della Cina, l’imprenditore edile locale infatti ha dovuto superare diverse sfide. Ottanta pannelli prefabbricati di legno di 4 tipi diversi, sono stati realizzati con la massima precisione in modo da poter combaciare perfettamente.
[divider]
[space height=”20″]

Notifiche