Costruita a Radovljica, Slovenia, Simple House, può ricordare una tradizionale casa colonia, ma guardandola attentamente, rivela tutt’altro. Progettata da Scapelab prendendo come modello una tradizionale fattoria Slovena. La casa è stata costruita con un telaio di legno prefabbricato e arricchita con pannelli solari per ridurre i costi di manutenzione ambientale e diminuire gli spazi.
Scapelab ha rivestito il tetto spiovente di Simple House con una facciata contemporanea in zinco, metallo e legno. Gli architetti hanno creato una geometria interessante e pulita grazie all’associazione di persiane in legno orientate orizzontalmente sulle facciate nord e sud e con pannelli di zinco orientati verticalmente che coprono il tetto e le porzioni dei lati est ed ovest. L’uso dei materiali economicamente vantaggioso e la bassa manutenzione data anche dalla prefabbricazione, ha permesso agli architetti di assemblare e realizzare rapidamente l’abitazione sul posto nel giro di pochi giorni.
Anche se nella Simple House mancano finestre e persiane, le aperture tra i pannelli permettono l’entrata della luce naturale e la ventilazione all’interno della casa, preservando la privacy. Gli occupanti possono usufruire di bellissimi panorami circostanti e dei principi solari passivi, aprendo le porte sulle terrazze verso sud o verso nord. L’efficienza energetica della casa, i pannelli solari, e la centrale termica, garantiscono bassi costi di utilità.
Notifiche