Il pannello fotovoltaico trasparente annunciato da Sharp – progettato principalmente per i parapetti dei balconi e per le finestre dei grattacieli – offre una nuova soluzione di energia alternativa e privacy, tutto in un unico pacchetto.
Lanciato in Giappone il 1° Ottobre, il pannello solare nero semi trasparente è in grado di fornire un’efficienza di conversione di potenza pari a circa il 6,8 per cento, con una potenza massima di 95 watt. Se da un lato il tasso di conversione basso sembra poca cosa se paragonato allo standard di efficienza che attualmente va dal 10 al 20 per cento, dall’altro esistono però in commercio poche alternative ai pannelli solari trasparenti per le loro caratteristiche che li rendono facilmente integrabili ai materiali di costruzione. Complessivamente il pannello è largo 1,4 metri, alto 1 e mette in mostra un profilo super sottile di soli 9 millimetri.
Un comunicato stampa al riguardo fa notare che il modulo, che agisce anche come schermo termico, è composto principalmente da vetro laminato infuso con celle fotovoltaiche immerse al suo interno. Sharp non ha ancora annunciato il debutto nel mercato statunitense né ha rivelato i prezzi.
Per approfondire: Sharp
[divider]
[space height=”20″]
Notifiche