Ripresa, un freno anche dallo Spread

16/11/18

Ripresa, un freno anche dallo Spread

Ci si mette anche l’aumento del costo del denaro, causato dalle tribolazioni finanziarie degli ultimi mesi, a penalizzare gli investimenti

Anche se il Cresme indica che la ripresa nel settore delle costruzioni è già iniziata (viene ipotizzato per quest’anno un +2% rispetto al 2017), gli sforzi degli operatori del settore potrebbero essere penalizzati dalle turbolenze finanziarie che stanno colpendo la nostra economia e quindi anche il settore delle costruzioni.

In sostanza, il rialzo dello spread porta a un aumento dei costi per prestiti e mutui, frenando nuove iniziative immobiliari, quindi il mercato del nuovo che, faticosamente, sta cercando di rialzarsi dopo anni di segni negativi.

L’aumento del costo del denaro può quindi anche raffreddare gli entusiasmi delle famiglie anche per gli interventi di ristrutturazione, oltre che nelle compravendite, da sempre motore delle manutenzioni edili. Sarebbe l’ennesima penalizzazione per un comparto produttivo che, diversamente dagli altri, non riesce a decollare.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram