Proroga superbonus, pareri favorevoli dal Parlamento

22/03/21

Superbonus 110%

Le Commissioni Finanze del Senato e della Camera hanno espresso pareri favorevoli con osservazioni, tra cui alcune che recepiscono quanto richiesto da ANCE, in merito a proroga e semplificazione del Superbonus 110%.

I lavori che potrebbero usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal Superbonus 110% faticano a decollare. Secondo una nostra indagine, pubblicata sul periodico web “Made Life”, addirittura molti rivenditori hanno sottolineato che non solo i lavori non stanno iniziando, ma che l’incertezza normativa – attuativa ha addirittura bloccato gli interventi già previsti. Non suona quindi strano che anche l’Ance, molto attiva nelle commissioni governative, abbia voluto far sentire la voce delle migliaia di imprese associate.

In particolare, l’Associazione dei Costruttori ha chiesto di “prevedere una radicale semplificazione del quadro attuativo della agevolazione per gli interventi edilizi che beneficiano del bonus del 110 per cento, pena la inefficacia dello strumento (la cui validità strategica non si mette in dubbio) ai fini del rilancio del settore dell’edilizia in chiave di sostenibilità energetica e sismica. La commissione sollecita la rapida previsione di una proroga del termine del 31 dicembre 2022 ai fini della più compiuta utilizzazione di tale strumento agevolativo; […] di prevedere inoltre azioni specifiche per affrontare nel medio periodo la tematica della patrimonializzazione delle banche e delle imprese, considerate le previsioni di forte crescita dei crediti deteriorati in ragione del calo del PIL, operando anche in chiave europea per rivedere le regole del calendar provisioning e dell’attività creditizia. In particolare, l’attività delle banche territoriali, fondamentali per garantire la resilienza del tessuto economico, dovrà essere maggiormente tutelata, rispetto alla proporzionalità delle regole europee.”.

Fonte: ANCE

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram