Soltanto 29 ore sono state necessarie per installare questa casa prefabbricata a Seattle, che racchiude un’enormità di funzioni ad alta efficienza energetica. Assemblare un’abitazione in un giorno è già di per sé un’impresa. Costruire una casa a emissioni zero in un giorno è un risultato davvero importante di progettazione/costruzione.
Greenfab ha lavorato con i proprietari di Seattle su ogni aspetto del progetto, dal trovare la proprietà dove costruire, progettare e, infine, la costruzione e la consegna a domicilio. “Nell’arredare la casa, il design degli interni, Modernous, ha lavorato per creare uno spazio accogliente, confortevole e moderno, che riflettesse la filosofia green-built della casa creata da Greenfab“, spiega il fondatore e presidente di Greenfab, Johnny Hartsfield. Il risultato è un eclettico spazio moderno di quattro camere da letto che ora possiede la certificazione LEED Platinum.
Il progetto dispone di strategie progettuali passive per massimizzare l’illuminazione diurna naturale e il controllo della temperatura. Il processo di progettazione è iniziato con un’ampia analisi del sito per determinare aspetti come ombreggiatura e guadagno di calore solare durante tutto l’anno; gli architetti hanno anche condotto dei test energetici per confrontare gli impatti dei diversi materiali nella facciata.
Come l’architetto spiega “Ogni camera è dotata di un riscaldatore convenzionale a parete, un termostato regolabile, che aspira l’aria della camera, la riscalda e la ri-diffonde in tutta la stanza in modo silenzioso e coerente. Usando il calore esistente nella stanza per mantenere una confortevole temperatura, energia e denaro viene salvato attraverso questo metodo di riscaldamento”.
Notifiche