Molteplici caratteristiche sostenibili alimentano questo prefabbricato, progettato da MOS Architects, fresco e ad alta efficienza energetica, nonostante l’ambiente arido circostante, il deserto del New Mexico. Situato a 120 miglia a est di Albququerque, non è difficile capire perché questo edificio aveva bisogno di essere autosufficiente. La residenza è stata commissionata dal Museum of Outdoor Arts per ospitare gli ospiti in visita ad una famosa installazione vicina, un imponente osservatorio stellare all’aperto.
La struttura, rivestita completamente in alluminio, consiste in diverse unità prefabbricate combinate per creare una residenza che disponesse di tre camere da letto, con tanto di salotto, sala da pranzo e cucina. Il progetto di 1.543 piedi quadrati, è stato costruito come una casa passiva standard, ciò significa che è iper-efficiente in isolamento da perdita di energia (o in questo caso, il guadagno di energia dal calore del deserto).
Ogni unità è costruita da SIPS: pannelli coibentati strutturalmente costituiti da un isolante spesso inserito tra i pannelli di compensato. Questi pannelli ad alte prestazioni mantengono l’interno al riparo dal calore ambientale del deserto. La casa sorge su dei pilastri, creando l’illusione che si innalzi sopra la superficie del deserto. Nove camini termici, incanalano l’aria calda fuori dalla zona giorno. L’abitazione è alimentata da pannelli solari.
Notifiche