Undicesimo, pagate i vostri debiti

05/05/20

Undicesimo, pagate i vostri debiti

Fra le solite incongruenze del sistema Italia, il tessuto operativo prova a rimettersi in marcia

Buona ripartenza, con la speranza che gli ultimi tre mesi qualcosa abbiano insegnato a chi è chiamato a dare una sostanziosa raddrizzata alla nostra economia, in un mondo che ormai ci ha preso gusto a cambiare repentinamente. La nostra imbarazzante fragilità, che comunque non è unica in Europa e nel mondo (ma non è un sollievo) ci ha portati ad arrancare come non mai, anche perché veniamo comunque da anni difficili. Ne sanno qualcosa le imprese nostrane, cui lo stato deve ancora circa 6 miliardi di euro di crediti arretrati. Se non fossimo i disastrati che siamo, le roboanti cifre di cui si sente parlare invece di diventare prestiti, e quindi altre forme di indebitamento, potrebbero iniziare a compensare i debiti dello stato verso le imprese che ne hanno diritto.

C’è gente che rischia di chiudere, e ci sono operatori che in poco più di un anno realizzano un ponte sulle ceneri di un altro, un’opera da 200 milioni che è stata dispensata dalla burocrazia, visto che in Italia, mediamente, occorrono sedici anni per portare a termine opere del valore superiore a 100 milioni.

Allora forse un’altra Italia esiste, e non è quella che da anni e anni si è dimenticata delle macerie del Centro Italia, solo per fare un doloroso esempio. Riapriamo fiduciosi e magari anche emozionati, pronti a cambiare ancora una volta il nostro modo di stare sul mercato. E a provare, con la nostra competenza e la nostra volontà, la nostra responsabilità che è anche sociale, a rimettere in piedi la baracca, ancora una volta.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram