Una notizia che non fa notizia

14/09/19

Una notizia che non fa notizia

Un andamento incostante, nessuna garanzia di crescita. Anche i dati di Confcommercio confermano il deludente trend della nostra economia

Immaginare tendenze e scenari, in una situazione economica come la nostra che nuota e cerca di districarsi fra la melma della politica, con le sue bizze e i suoi dietrofront, non è certo semplice. Di certo c’è che non si cresce, frena anche la produzione industriale, e la recessione è ormai diventata una vicina di casa imbarazzante e preoccupante. Si dice che ci si abitua a tutto, e forse è anche così, visto che in ambito di consumi si sale e si scende, però si sale soprattutto nei settori più ludici. Come dire: rinuncio a molto, ma non a divertirmi.

Anche Confcommercio, nel suo Rapporto annuale, non può fare a meno di rilevare recessione. Un segno meno che colpisce solo di striscio i settori trend: i beni e i servizi per le comunicazioni (-0,3%), per i beni ed i servizi per la casa (-0,1%) e per i beni e servizi per la cura della persona (-0,1%).

Fanno eco anche i dati del PIL: a settembre, la stima mensile presenta una variazione congiunturale nulla, con una modesta crescita (0,3%) rispetto allo stesso mese del 2018. La stima del terzo trimestre resta ferma a +0,1% congiunturale, con un miglioramento sul tendenziale dello 0,2%. ovvio che con queste percentuali non si va da nessuna parte.

Il 2019 con ogni probabilità chiuderà con un incremento, se così lo vogliamo chiamare, dello 0,1%. Tutti gli occhi sono puntati sul “nuovo esecutivo”, sulle misure che verranno prese, sulle promesse che saranno fatte. Le misure e le promesse degli ultimi anni ci hanno portati ai dati di cui sopra. Probabilmente, peggio non si può fare. Probabilmente.

 

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram