Una consulta per consultarsi

29/10/19

Una consulta per consultarsi

Durante il Convegno organizzato da Federcomated (e Sercomated) al Saie di Bari, numerosi i temi sviluppati, tutti orientati al futuro della distribuzione che, come ogni attore della filiera, non può più pensare di andare avanti da solo. Riportiamo ampie parti del commento di Gian Luca Ferri all’evento

Parlando di contenuti, il “cuore” dell’incontro è stato sicuramente rappresentato dalla relazione di Luca Berardo, presidente di Sercomated. L’intervento è riuscito a catapultare con forza e passione i convenuti in un contesto dettato in primis dall’analisi dei tempi che stiamo vivendo. Una contemporaneità all’insegna del cambiamento, del confronto, della centralità del consumatore finale come motore, come punto esclusivo di arrivo e di partenza di tutto il processo costruttivo e delle scelte che tutti gli attori del comparto devono mettere in atto.
Su tutti, ha fatto presa con particolare forza il concetto di “reputazione”, ovvero come le realtà della distribuzione devono impegnarsi per costruire intorno a sé un’opinione positiva e che possa essere immediatamente percepita dai clienti, e con gli strumenti informativi di cui – al giorno d’oggi – dispongono. È vero che la signora Maria non è più la simpatica casalinga inesperta in balia di decisioni di acquisto passivamente subite dall’esterno. Ora è evoluta, formata ed è soprattutto “social”. Si affida alle opinioni cercate nel web semplicemente per decidere dove andare a mangiare una pizza; non vorrà, a maggior ragione, selezionare il luogo dove acquistare (e le persone da ascoltare) per qualcosa di molto più importante come la sua casa? E lo fa senza andare in giro, dal suo divano, con un semplice click a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Da qui la necessità, per il rivenditore di materiali, sistemi e finiture per l’edilizia che vuole affermare la sua centralità nella filiera delle costruzioni, di mettere in atto i cambiamenti che possano curare la sua reputazione, per essere contattato, scelto e preferito. È tempo di sostituire i diplomi appesi alle pareti dell’ufficio con i “like” sulle pagine dei social…

Così si rende possibile attuare la centralità della distribuzione edile. Una centralità che deve trovare una risorsa, un collante, una figura in grado di supportare il coordinamento e il dialogo tra gli attori della filiera. Questa risorsa è stata individuata nella persona del “Progettista Sistemico” che nasce da un importantissimo progetto formativo messo in campo da Sercomated. Lo scopo è creare una nuova figura professionale, a supporto soprattutto della distribuzione ma anche dell’intera filiera, che sappia coordinare sistematicamente le esigenze del cantiere con quelle del cliente finale, delle imprese, degli artigiani, proponendo soluzioni, informazione e consulenza a tutto campo.

Molti i temi emersi dalla successiva tavola rotonda, cui hanno partecipato esponenti di tutte le realtà coinvolte nel processo edilizio: Federcostruzioni e Ance, distribuzione, produzione, artigiani e progettisti.

Particolarmente sentito il tema del mercato on line, che ancora un po’ spaventa chi non ci vuole credere, dimenticando che i settori che l’avevano sottovalutato ne hanno subito passivamente gli effetti invece di farli propri e creare nuove modalità (e opportunità).

Molti contributi hanno avuto come tema dominante la necessità di un sempre maggior coordinamento tra gli attori della filiera, il cui prerequisito è una maggior conoscenza reciproca che si può conseguire moltiplicando le occasioni di incontro e scambio. Da qui la proposta di dare vita ad una Consulta Nazionale dell’Edilizia che possa sintetizzare le istanze già emerse a livello territoriale, oltre a creare occasioni di incontro e confronto di più ampio respiro.

(Foto di Luca Rotella)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram