Tutto il bello di casa mia

29/11/19

Tutto il bello di casa mia

 

Demolizione e ricostruzione degli edifici, ristrutturazione edilizia, restauro o risanamento conservativo con adeguamento sismico e miglioramento energetico… questo e altro nel nuovo progetto che, si spera, vedrà la luce

Per la serie “promettere non costa niente” ecco a voi un maxi programma di edilizia sociale: uno stanziamento di 16,7 miliardi per la realizzazione di 600.000 alloggi, a consumo di suolo zero, antisismici e con elevate prestazioni energetiche. Da qui al 2034, con il buon proposito di aiutare i comuni a realizzare politiche urbanistiche a favore del recupero delle aree degradate.

Si chiama “Programma Casa Mia” e, al di là della sua fattibilità o meno, sarebbe anche una bella cosa perché, in linea di massima, non si può certamente essere contrari al recupero delle aree recuperabili senza utilizzare nuovo suolo, così come risparmio energetico – gli edifici doveranno essere in Classe A –  antisismica e anche il semplice fatto di permettere a molta gente di avere finalmente casa sono tutti fattori certamente positivi e più che auspicabili.

Ancora, il 5% degli alloggi sarà destinato alla locazione temporanea dei residenti negli immobili di edilizia sociale soggetti a ristrutturazione o sottoposti a procedure di sfratto. Gli interventi potranno essere autorizzati in deroga agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi, ma non potranno riguardare immobili abusivi o situati nei centri storici o nelle aree ad inedificabilità assoluta.

Tutto bello, quindi, ma rimane sempre il dubbio delle tempistiche, del mantenimento (e della copertura) del progetto nel tempo. Ne abbiamo già viste di tutti i colori, ma è anche doveroso pensare positivo, a cominciare dall’approvazione di un progetto che rimetterebbe in pista il mercato del nuovo che, come sappiamo, continua a stentare.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram