Superbonus, un percorso accelerato per i cantieri

30/09/20

Superbonus, un percorso accelerato per i cantieri

Efficientamento energetico e messa in sicurezza degli edifici sono i principali obiettivi dell’esecutivo. Senza dimenticare che i cantieri devono poter ripartire. E le regole?

Anche dal presidente del Consiglio arrivano rassicurazioni sulla durata del Superbonus 110% che, secondo le intenzioni dell’esecutivo dovrebbe essere valido fino a fine 2024. La voce del presidente Conte si va dunque ad aggiungere a quella del ministro Patuanelli, che aveva già accennato a questa eventualità.
Il presidente del Consiglio ha inoltre aggiunto che l’obiettivo del governo non è solo quello di “far partire subito gli investimenti ed i cantieri, ma anche perseguire l’efficientamento energetico e l’adeguamento antisismico degli edifici”.

Sul discorso relativo alla ripartenza rapida dei cantieri, soprattutto sugli effetti del Decreto Semplificazioni che va a penalizzare le gare che sono in forte diminuzione – per l’ANCE: “Iter meno trasparente ma non più veloce. Semplificare non vuol dire deregulation” – si potrebbero scrivere libri e questa non è la sede. Il presidente Conte però insiste: “In questi giorni firmerò un decreto per individuare i cantieri che avranno un percorso accelerato e i relativi commissari”.

Comunque, per tutti coloro i quali ritengono che le regole del Superbonus siano ormai definite, arriva un commento più o meno inquietante: nei prossimi mesi potrebbero essere rivisti limiti e paletti del Superbonus, che stanno creando una serie di dubbi interpretativi. 
Una delle modifiche alla normativa sul Superbonus potrebbe riguardare i condomini, perché, per ora, sono esclusi dalla detrazione maggiorata gli edifici con più unità immobiliari di un unico proprietario, ma con degli emendamenti del Decreto Agosto è stata chiesta una correzione.

Anche la sostenibilità ambientale è pienamente nei piani del governo: il 37% del Recovery Fund sarà destinato allo sviluppo economico così come a una rinnovata sensibilità verso la sostenibilità ambientale.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram