Superbonus 110%, pressioni per la proroga al 2023

17/12/20

Superbonus 110% pressioni per la proroga al 2023

Per poter sfruttare pienamente, e con soddisfazione di tutti, i benefici del Superbonus, è necessario estendere la scadenza temporale del Superbonus 110%, ma le decisioni in tal senso continuano a essere rimandate.

Nonostante se ne parli da mesi, ancora non sappiamo se il Superbonus 110% sarà prorogato oltre la soglia del 31 dicembre 2021. In questo periodo ne abbiamo sentite di tutti i colori: in un primo tempo sembrava che la scadenza fosse alla fine del 2023; qualche audace ha addirittura ipotizzato di rendere il provvedimento strutturale, permettendo così una programmazione degli interventi che, soprattutto per quanto riguarda i condomini è cosa a dir poco necessaria.

Tutta la filiera delle costruzioni, attraverso le sigle delle maggiori Associazioni di categoria, sta facendo pressione affinché le agevolazioni vengano almeno prorogate alla fine del 2023. Sarebbe infatti già qualcosa, come dicono i numeri: le stime assicurano che il Superbonus 110% è una leva che può generare un giro di affari di 42 miliardi di euro e maggiori entrate per lo Stato per circa 7,5 miliardi di euro, oltre a un risparmio netto per le famiglie di 600 euro all’anno solo per i consumi energetici.

In sostanza, viene ancora una volta chiesta concretezza, una qualità che pare da sempre sconosciuta a chi ci governa. Rimandare le decisioni è uno degli sport preferiti dai vari governi che preferiscono di gran lunga affidarsi alle contorsioni acrobatiche della burocrazia piuttosto che dettare regole chiare, e soprattutto realistiche, in grado di rimettere in moto la nostra economia di settore.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram