Se il BIM entra in cantiere

27/03/18

Se il BIM entra in cantiere

 

Un progetto di eccellenza costruttiva per rilanciare il quartiere Santa Giulia a Milano Rogoredo. Una ricerca del valore che potrebbe premiare la distribuzione edile organizzata

Ci si domanda quale ruolo la distribuzione edile potrà avere nella nuova edilizia. A titolo di esempio, citiamo il progetto per la realizzazione di un nuovo edificio, denominato “Spark One” che sorgerà vicino alla stazione ferroviaria di Milano Rogoredo, che rappresenta uno dei primi interventi di riqualificazione di quell’area, in un passato non troppo lontano oggetto di un vero e proprio “caso” di mala gestione del territorio, in senso lato.

Il nuovo progetto, e qui veniamo al succo del discorso, sarà completamente realizzato in BIM (Building Information Modeling), la nota metodologia di gestione progettuale che permette di visualizzare e gestire le informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita dell’edificio, dalla fase progettuale a quella costruttiva, fino alla sua demolizione e dismissione.

La fase che ovviamente maggiormente interessa la distribuzione edile è quella costruttiva, perché attraverso il BIM vengono definiti i materiali e le tecniche di intervento. Ciò, come è facile intuire, prevede una selezione e una scelta di materiali che non può essere lasciata al caso o alla discrezione dell’impresa, ma che necessita di una consulenza competente, e la distribuzione edile che si propone anche come “fornitore di valore” potrebbe giocare un ruolo interessante.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram