Ristrutturazione, il mercato non manca (e non mancherà)

03/04/18

Ristrutturazione, il mercato non manca (e non mancherà)

 

Le vendite di immobili sono ancora per la metà in classe G e solo  il  7% delle compravendite riguarda case in classe A o B. Un buon segnale per la manutenzione straordinaria, un po’ meno per  il miglioramento della qualità del patrimonio abitativo

Quello della manutenzione straordinaria è non solo il mercato dominante oggi nel nostro paese: se ci guardiamo attorno, scopriamo che è destinato a esserlo ancora per molti anni, anche se il nuovo dovesse riprendersi un po’.

I dati che arrivano dal mercato immobiliare offrano parecchio materiale di riflessione. Si parla ormai da anni (numerosi anni) di valori energetici e di tutto ciò che ci gira intorno, eppure lo scorso anno metà delle compravendite hanno riguardato edifici in classe G, ovvero la meno virtuosa. E un ulteriore 24% ha interessato edifici in classe E ed F. Tanto per venire al nocciolo della questione: solo il 7% delle compravendite può vantare le classi A e B.

Con questo trend è quindi facile immaginare quanti interventi saremo chiamati a fare, anche se un dubbio rimane, perché la qualità energetica degli edifici, secondo l’opinione di numerosi agenti immobiliari, non è affatto rilevante per il buon fine dell’acquisto di una casa.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram