+

Sei un titolare di rivendita? Proponiti al Network Made!

Rendi la tua azienda competitiva nel nuovo mercato.

Invia la tua richiesta
Salve,

Riqualificazione energetica, nuove prospettive di mercato

Da gruppomade Mercoledì 19 Maggio , 2021
Home  /  Portfolio Item  /  Riqualificazione energetica, nuove prospettive di mercato

Riqualificazione energetica trend di mercato

Limitazione degli sprechi e dei consumi, rinnovamento degli edifici e, non dimentichiamo, il fascino del Super bonus stanno rafforzando la coscienza energetica. In Italia e anche in Europa.

Riqualificazione energetica degli edifici, sembra che non si parli d’altro. Ciò che fino a qualche anno fa sembrava giusto un vezzo oggi è diventato una pietra di paragone fra ciò che è bene e ciò che è male. Ne parliamo dalle nostre parti, e l’industria certamente non ci fa mancare gli strumenti, mentre il privato è sempre più intrigato dal possedere una casa il meno possibile energivora. Ne parlano però anche in tutta Europa.

Nel quadro del Green Deal (il Green Deal europeo o Patto Verde europeo è un insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050) e di Next Generation Eu (Il Next Generation EU è un fondo approvato nel luglio 2020 dal Consiglio europeo al fine di sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia di COVID-19), spicca la strategia denominata Renovation Wave che indica, letteralmente, un’ondata di ristrutturazioni che l’Unione Europea prevede possa toccare circa 35 milioni di edifici entro il 2030, raddoppiando l’attuale tasso di rinnovamento, con benefici non solo ambientali ma anche economici (per stimolare la ripresa del settore) e sociali (edifici più efficienti sono un’arma in più contro la povertà energetica).

Ricordiamo che, in Europa, gli edifici consumano circa il 40% dell’energia e rilasciano il 36% delle emissioni di gas serra, ma ogni anno solo l’1% di questi edifici, che per l’85% hanno più di vent’anni, è sottoposto a lavori di manutenzione. Il mercato che si profila è, a dir poco, immenso.

Made News

questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000
Inerente a

 gruppomade

  (2397 articles)