Ricostruzione, stanziare è facile, erogare un pò meno

11/11/19

Ricostruzione, stanziare è facile, erogare un pò meno

 

Il Centro Studi dell’ANCE ha evidenziato che a oltre tre anni dal primo sisma che ha devastato il Centro Italia, la ricostruzione stenta a decollare, come testimoniato dagli ultimi dati diffusi dal Commissario Straordinario

La pantomima cui purtroppo siamo costretti a sopportare ogni volta che un evento nefasto colpisce il nostro paese – quella dell’interveniamo subito… stanzieremo… noi siamo quelli del fare, e così via – è davvero imbarazzante, soprattutto se pensiamo che dopo tre anni dai tragici eventi che hanno colpito il Centro Italia è accaduto poco/ niente.

Infatti, a fronte di 80.000 domande attese per la ricostruzione privata, al 31 maggio 2019 solo il 12% degli aventi diritto ha presentato domanda di contributo. Peraltro, il 65% delle domande di contributo è ancora in fase istruttoria.

Ritardi si registrano anche per la ricostruzione pubblica, per la quale sono stati programmati circa 2.300 interventi per quasi 2,2 miliardi di euro. A fine maggio scorso risultano erogati solo 41 milioni di euro per l’avvio della fase di progettazione.

A questi numeri, aggiungiamo che per le domande presentate i tempi sono lunghissimi a causa della gestione delle istruttorie da parte degli Uffici Speciali per la Ricostruzione (USR), penalizzati finora da un organico carente e non stabile. Forse sono troppo speciali, ma mai tanto speciali come la pazienza della gente.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram