Rapporto Enea-CTI: energia per il settore della ristrutturazione

09/10/20

Energia per il settore della ristrutturazione

Dal Rapporto Enea-CTI emerge come oltre il 60% del parco immobiliare italiano sia nelle classi energetiche meno efficienti, in quanto costruito principalmente tra il 1945 e il 1972. Motivo per cui in futuro la ristrutturazione potrebbe essere centrale nel settore.

Il ruolo che giocheranno nei prossimi anni le prestazioni energetiche degli edifici, all’interno dell’economia di settore, è chiaramente molto alto. La qualificazione della distribuzione edile, per quello che le compete, è quindi uno dei driver più interessanti e promettenti, indipendentemente dalle agevolazioni fiscali.
Lo dimostra il Rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici, realizzato da Enea e Comitato Termotecnico Italiano, basato su oltre 4,5 milioni di attestati di prestazione energetica (Ape) del periodo 2016-2019, di cui l’85% riguardanti immobili residenziali: oltre il 60% del parco immobiliare italiano sia nelle classi energetiche meno efficienti (F-G), in quanto costruito principalmente tra il 1945 e il 1972.

Ma dal Rapporto emerge anche un aumento del 3% per quanto riguarda gli immobili a elevate prestazioni energetiche nel periodo compreso tra il 2016 e il 2019. Il 90% delle nuove costruzioni rientra nelle classi energetiche più efficienti, mentre oltre il 60% degli immobili residenziali rientra ancora una volta in classi energetiche meno efficienti.
Aumentano gli edifici ad elevate prestazioni energetiche, che passano da circa il 7% al 10% del totale nel periodo 2016-2019, grazie al contributo di ristrutturazioni importanti e di nuove costruzioni.
Questi dati evidenziano almeno due importanti considerazioni: la prima, se andiamo a considerare l’altissima percentuale di efficienza energetica dei nuovi edifici, è che ormai il trend della “qualità” energetica degli edifici è una realtà consolidata; la seconda è che il lavoro per migliorare l’efficienza del 60% degli edifici, ancora deficitari da questo punto di vista, potrebbe facilmente essere centrale per i prossimi lustri.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram