Prigionieri del caos normativo

28/08/20

Prigionieri del caos normativo

Un recente evento web, organizzato dall’Ance, e dedicato alla paralisi dei lavori causata dei velleitari tentativi di semplificare, ha messo in evidenza numeri imbarazzanti sullo stato del settore.

L’analisi è impietosa: “un monstrum normativo di 500 provvedimenti – ha sottolineato il presidente dell’Ance Gabriele Buia – in continuo mutamento, che blocca qualsiasi intervento e frena la crescita del Paese”.

La disciplina delle opere pubbliche è affetta da ipertrofia normativa in materia di appalti: negli ultimi 26 anni sono state redatte 45.520 pagine di norme, oltre 136 chilometri di carta, di cui occorrono 158 giorni per leggerla senza considerare i rimandi. “Un ritmo in continua crescita – ha sottolineato Buia – se pensiamo che, solo nel 2019, si è intervenuti ben 39 volte, e che dimostra come l’esigenza di snellire e semplificare tanto sbandierata da tutti i governi degli ultimi dieci anni non sia mai stata perseguita in modo efficace”. Da ultimo il decreto semplificazioni che si accanisce sulle gare senza fare nulla di concreto per tagliare le procedure a monte.

Probabilmente, come testimoniano le cifre qui sopra riportate, parlarne non serve a niente. Ma insistere è altrettanto determinante. Forse.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram