Più o meno

18/01/19

Più o meno

Anche l’Istat conferma il mercato altalenante, in attesa che accada qualcosa. L’entità degli incrementi non permette al momento previsioni migliori

 

La ricerca della positività continua e andiamo allora ad analizzare alcuni dati che arrivano dall’Istat, e riguardano l’andamento del settore delle costruzioni, principalmente considerando i risultati dello scorso anno nei confronti del precedente 2017.

Anche secondo l’Istituto di Statistica, il settore si muove fra alti e bassi, senza indicatori che esaltano, ma anche senza motivi di particolare depressione. Per esempio, se lo scorso mese di ottobre l’andamento era dato in lieve flessione, ecco che novembre (+0,2%) ha invertito la rotta. Oppure, se il trimestre settembre- novembre è risultato in calo (-0,7%) rispetto al trimestre giugno – agosto, è anche vero che considerando i primi undici mesi dell’anno (e sempre rispetto al 2017) c’è stata una crescita dell’1%.

Lo “zero virgola” è quindi l’unità di misura della crescita (o decrescita) che ha caratterizzato l’andamento congiunturale dello scorso anno. Probabilmente, ci dovremo abituare e accontentare, perché le premesse e le conseguenti previsioni per questo 2019 non consentono migliori prospettive.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram