Paola pensaci tu

06/09/19

Paola pensaci tu 

Si sprecano gli auguri al nuovo ministro delle Infrastrutture che ha obiettivamente davanti un impegno al limite del delirio. Ci accodiamo con piacere, con un piccolo consiglio

 

Ammettiamolo: doverci sempre affidare alla politica per sperare in uno sblocco della situazione congiunturale è davvero deprimente e frustrante. Con l’ultimo governo abbiamo perso un anno, con quelli prima siamo andati a rilento, con quel che viene chissà.

Non è una questione di destra o di sinistra o di centro e di rivoletti vari, non è un problema ideologico (ammesso che le ideologia esistano ancora, ma ho i miei dubbi) è un fattore di capacità e di disponibilità economica, di volontà e di onestà intellettuale.

Alla neo ministra Paola De Micheli non possiamo che augurare buon lavoro e un grande in bocca al lupo, perché la sfida che l’attende non è certo la più semplice”, ha recentemente dichiarato il presidente di Ance Gabriele Buia. Tanti auguri perché la situazione è quella che è: sbloccacantieri, manutenzione e messa in sicurezza dei territori, rigenerazione delle città, edilizia sociale, fino alla mala burocrazia, ai ritardi dei pagamenti della Pubblica amministrazione, e potremmo anche proseguire.

Che mai potrà fare il nuovo ministro per sanare ciò che ai più appare insanabile? Soprattutto, come potrà farlo in poco tempo, quando sono ormai decenni che che i problemi non si risolvono e, anzi, si aggravano? E poi, alla fine sarà colpa sua se nulla cambierà ancora una volta? In questi casi, e ammesso che il nuovo ministro possa lavorare e trovare risorse da investire, conviene parlare poco e cercare di cominciare a risolvere anche solo uno dei tanti problemi. Nell’era della velocità ipersensoriale e socialdemenziale abbiamo forse bisogno di vedere un piccolo passo, non una roba eterea ma un’impronta concreta sulla sabbia. Sarebbe una grande svolta, direi epocale.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram