Pagamenti, tutto il mondo è paese

26/05/14

pagamenti

I problemi restano, ma pare che si stai recuperando una maggiore puntualità. I più virtuosi sono al Nord-Est

Rispetto all’importante calo degli ultimi anni i pagamenti del settore edile sembrano essersi stabilizzati su valori che risultano leggermente superiori alla media italiana (41,5% di pagatori puntuali contro la media italiana pari al 38,9%).

Sotto la media si trova l’edilizia specializzata (36,6%). Quest’ultima mostra anche un livello elevato di pagatori oltre i 30 giorni (18,5% contro una media nazionale del 15,7%). I ritardi sono aumentati dal 2007 a oggi, viste le difficoltà che il settore si trova ancora ad affrontare. Negli ultimi sei anni, l’edilizia ha perso quasi un terzo dei pagatori puntuali (erano il 60% nel 2007 e oggi sono scesi al 41,5%). I ritardi oltre 30 giorni sono raddoppiati sia nella costruzione di edifici, sia nell’edilizia specializzata.

Se si guarda ai pagamenti analizzati a livello territoriale il Nord Est si conferma l’area con la percentuale più alta di pagatori puntuali (52,1%), mentre il Sud e le Isole sono l’area con la percentuale più bassa (23,9%).

A livello europeo, dall’analisi dei ritardi oltre i 30 giorni il Portogallo mostra gravi difficoltà (40,3%). Anche Hong Kong e la Cina hanno una percentuale di aziende che pagano oltre i 30 giorni superiore al 30%.

(Fonte: infobuild.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram