Noleggio, se lo conosci non lo eviti

03/07/18

Noleggio, se lo conosci non lo eviti 

Un settore in continua crescita che comincia  a proporre numeri interessanti. Un servizio sempre più richiesto che si pone come valido supporto alla vendita

 

Prende sempre più piede il servizio di noleggio di macchine e attrezzature. Stiamo passando in modo sempre più convinto dall’idea di possedere un mezzo, un’attrezzatura, al suo semplice utilizzo in caso di bisogno. I punti di noleggio si moltiplicano, l’attività diviene sempre più professionale e va a anche a coinvolgere il settore della distribuzione edile in cerca di specializzazione e di alternative, soprattutto legate al servizio.

Non è un segreto che numerosi distributori edili oggi trovano soddisfazione nel noleggio delle piccole macchine e delle attrezzature da cantiere, così come altrettante hanno individuato nelle show-room un elemento di svolta della loro attività commerciale.

Ma la crisi (che è finita) e l’incertezza (che rimane) spinge le imprese a considerare la validità di operare con costi certi, senza doversi sobbarcare l’onere di investimenti in macchine e attrezzature che significano anche spese di manutenzione e l’inevitabile svalutazione delle stesse. I più attenti alla sicurezza, poi, sanno che il noleggio moderno fornisce macchine in regola, quasi sempre nuove, e anche questo è un plus da non trascurare.

Qualche numero che arriva dalla recente ricerca di Assodimi – Assonolo per rendere meglio l’idea: sono circa 1.500 le aziende che noleggiano macchine e attrezzature per l’edilizia (compreso il movimento terra) e l’agricoltura. Nel 2017, le aziende presenti sono aumentate ci circa 100 unità, ma il confronto fra il 2011 e il 2016 parla di 700 società in più. Infatti, questo settore nel 2016 occupava complessivamente circa 17.000 addetti, 3.500 in più rispetto al 2011. Quindi un trend in sensibile crescita, grazie a una domanda sempre maggiore.

La crescita del noleggio è ripresa nel 2014. Oggi, complessivamente, il settore produce un giro d’affari di circa 1,5 miliardi di euro (dato 2017) e quest’anno è prevista una crescita ulteriore. Per quanto i numeri siano interessanti, il potenziale di crescita è molto alto, perché se confrontiamo il nostro mercato con quello di altri paesi (soprattutto Nord Europa) possiamo dire di essere solo al’inizio.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram