Molto fumo, niente arrosto

06/02/19

Molto fumo, niente arrosto 

In un momento di seria criticità, le nuove proposte iniziano a suonare un po’ vuote. Piovono i soliti miliardi che poi non ci saranno, si tentano semplificazioni che ormai sono peggio del problema

 

Prosegue il carosello degli stanziamenti per il rilancio degli investimenti, parallelamente alle nuove ipotesi di riforma degli appalti. Il canovaccio è sempre quello: destinare e ripartire ingenti somme di denaro (si parla di 35,5 miliardi) per i prossimi anni (il nuovo decreto del presidente del Consiglio arriva fino al 2033). Per lo scorso anno (non è un errore) sono stati destinati 717 milioni, per il 2019 i milioni sono 1.420, e così via a salire. Promettere non costa niente, chissà come sarà la storia fra dieci o dodici anni, ma anche solo fra due o tre.

Un nuovo decreto anche per la riforma (la centesima) degli appalti, ma soprattutto la novità del “Patto per i cantieri”, un nuovo tentativo di semplificare l’insemplificabile, e così via. Oltre le buone intenzioni (quelle non mancano mai) non c’è altro: non sono indicate eventuali tempistiche e soprattutto la proposta appare nebulosa, e forse per questo non è ancora possibile stabilire termini attuativi.

Le emergenze però ci sono, a cominciare dalla messa in sicurezza del territorio per arrivare fino al completamento (in molti casi però si deve ancora concretamente partire) dei cantieri della ricostruzione.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram