Mercato immobiliare, pronto il rilancio

18/09/20

Mercato immobiliare, pronto il rilancio

Un anno poco brillante questo per il mercato immobiliare, pronto per un rilancio a partire dal 2021. Sul fronte degli investimenti infatti, nel 2020 non si dovrebbero superare i 5 miliardi di euro, contro i 12 dello scorso anno, mentre per il 2021 è atteso un ritorno sui livelli medi dello scorso decennio (oltre 8 miliardi), chiaramente con Milano protagonista e in forte ripresa

Nei principali stati europei, il mercato immobiliare sta facendo registrare flessioni in doppia cifra. Nel nostro paese è previsto per quest’anno una flessione di oltre il 15% rispetto allo scorso anno, il che significa che le compravendite saranno inferiori ai 110 miliardi di euro.

Mentre il comparto residenziale perderà circa il dieci per cento, l’alberghiero si contrae del settanta per cento e il terziario di quasi il trenta per cento. Riduzioni importanti anche nel settore commerciale, dove il calo di scambi si accompagna ad una netta discesa delle quotazioni. La crisi del settore commerciale dovrebbe continuare anche il prossimo anno. Mentre per gli alberghi si attende un importante ripresa (ovviamente nei limiti di un mercato dalle dimensioni modeste). Gli analisti del settore ipotizzano che nel 2021 il giro d’affari dovrebbe tornare vicino alla soglia dei centoventi miliardi di euro.

I movimenti del mercati immobiliare, come sappiamo, accompagnano anche il settore della ristrutturazione che per i prossimi tre/quattro anni dovrebbe essere ulteriormente sostenuto dal Superbonus.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram