La sicurezza non va a scuola

17/09/19

La sicurezza non va a scuola

Legambiente sollecita il governo sulla situazione delle scuole italiane che dal punto di vista strutturale è in alto mare

 

le prime campanelle sono suonate, ma quasi il 40% degli edifici scolastici necessita urgentemente di interventi di manutenzione straordinaria, oltre il 60% degli istituti non dispone del certificato di agibilità, più del 76% delle amministrazioni non ha effettuato le verifiche di vulnerabilità sismica e solo il 19% ha effettuato verifiche sulla sicurezza dei solai.

Come presentazione non c’è male: il 38% delle nostre scuole non è adeguato alle norme sulla sicurezza e per l’eliminazione dei rischi, con percentuali decisamente differenti fra nord (28,8%), centro (41,9%) e sud (44,8%), per non parlare delle nostre isole dove la situazione è ancora peggiore (70,9%).

Nonostante le mille promesse e il solito, inutile fiume di parole dei governanti, il 61,4% delle scuole non dispone nemmeno del certificato di agibilità, e se la cosa non fosse tragica sarebbe ridicola.

Ci si preoccupa giustamente delle verifiche sulla vulnerabilità sismica (non le ha completate il 76,2% delle strutture nei capoluoghi di provincia), ma il problema ancora maggiore è rappresentato dalla tenuta sei solai, che sono la principale causa di crolli e relativi incidenti: sono stati controllati solo nel 18,9% degli edifici.

Di fronte a questi dati, il fatto che solo il 4,6% degli edifici scolastici sia in Classe A come risparmio energetico, mentre uno su tre è ancora il Classe G, passa ingiustamente in secondo piano. Però è anche giusto segnalare che Prato vanta tutti gli edifici scolastici nelle prime tre classi energetiche, mentre a Brescia oltre metà degli edifici (55%) sono in classe A.

 

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram