Immobili, la trasformazione guida la ripresa dei prezzi

08/05/18

Immobili, la trasformazione guida la ripresa dei prezzi

Dove le grandi città metropolitane diventano più belle, i prezzi delle abitazioni, pesantemente colpiti dalla crisi immobiliare, riprendono a crescere

In più di una occasione abbiamo avuto modo di evidenziare gli effetti della crisi del mercato immobiliare, almeno dal punto di vista di chi vende: un mercato che ha perso negli ultimi anni, mediamente, il 30% del suo valore per abbondanza dell’offerta, perché il patrimonio abitativo è sempre più vecchio, perché si costruisce poco, ma anche per pura speculazione, fenomeno tipico dei momenti difficili.

Le grandi città, in questi anni, se la sono più o meno cavata con perdite sensibili, ma certamente meno drammatiche di chi abita in provincia o nelle zone periferiche, dove i prezzi delle abitazioni sono crollati. In ogni caso, anche le città metropolitane, fatte salve le zone centrali, hanno dovuto fare i conti con problematiche anche sociali dovute al degrado delle periferie. E ciò è tanto vero come è altrettanto vero che dove si è intervenuto con interventi di trasformazione del territorio, di riqualificazione, intere zone hanno visto finalmente riprendersi anche il valore degli immobili.

L’esempio di Milano è sintomatico, e i dati arrivano dalla “52° Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano” sul secondo semestre 2017, realizzata dalla Camera di commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi. Gli aumenti del valore delle abitazione percentualmente non sono certamente esaltanti, si parla di un +1,3% in media per le classi energetiche nobili, ma a seconda delle zone, le percentuali crescono, come nei casi delle zone Sarpi – Procaccini (+3,2%, non siamo lontano da Porta Nuova e dai suoi nuovi grattacieli, Bosco Verticale compreso), l’area della Università Bocconi (+4,4%). In sostanza, dove la città diventa più bella, più servita, più vivibile, le abitazioni recuperano un po’ del loro valore. Si tratta di una inversione di tendenza che deve dare coraggio, e soprattutto stimolare queste buone pratiche.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram