Immobili, la perdita di valore al 40%

11/01/18

Immobili, la perdita di valore al 40%

Dopo dieci anni, si continuano a fare i conti con la svalutazione degli immobili. Si salvano, per modo di dire, solo alcune grandi città

Forse qualcuno avrà rimosso il ricordo della fragorosa bolla immobiliare, una delle principali cause della crisi iniziata una decina di anni fa. Non se la sono però scordata i proprietari di case che negli ultimi dieci anni hanno assistito impotenti a una perdita media del valore degli immobili di circa il 40%.

Neppure il fatto che grandi città come Firenze, Milano, Palermo, Roma e Verona abbiano in parte limitato (non di molto) la perdita di valore può consolare, perché per esempio Genova lamenta un -53,3%, e con lei tante altre più o meno su questi livelli di negatività. Le abitazioni di Milano hanno perso mediamente “solo” il 26,3% del loro valore, e i centri storici più famosi e prestigiosi un po’ hanno tenuto.

Come sappiamo, la perdita di valore degli immobili ha permesso al mercato di ritrovare una sua vivacità, con un trend di crescita delle transazioni costante negli ultimi 3, 4 anni. Con i dovuti ringraziamenti dal mercato della ristrutturazione.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram