Il paese dei paradossi

11/04/18

Il paese dei paradossi 

Onore al merito per chi non getta la spugna: l’ANCE ribatte all’incapacità e all’inadeguatezza cronica della Pa con un sito Internet che elenca le opere ferme o mai partite per cause più o meno “misteriose”

Se il settore delle costruzioni andasse al pronto soccorso, riceverebbe un codice rosso fiammante. Sembra che non riusciamo a scrollarci di dosso la filosofia della crisi, neanche ci fossimo troppo affezionati per risolverla.

Dopo quella economica e finanziaria, rimane infatti il virus, indebellabile, della burocrazia, dell’incapacità di prendere decisioni (o della mancata volontà di assumersi le responsabilità). Addirittura, non si trovano commissari disponibili a far parte delle commissioni di gara, perché evidentemente le procedure introdotte dal nuovo Codice degli Appalti sono scomode, o fanno paura, o pretendono responsabilità di natura contabile, amministrativa, penale, che i tecnici si guardano bene dal sottoscrivere.

È questa la sostanza della “denuncia” dell’ANCE che, in onore della trasparenza ma anche per far comprendere la situazione a tutti coloro i quali la desiderano comprendere, ha aperto un sito Internet (www.sbloccacantieri.it) che contiene l’elenco (aggiornabile anche dagli operatori del settore, attraverso le loro segnazioni) delle opere bloccate, o che non riescono a partire – seppure già coperte dagli stanziamenti e quindi cantierabili – che in sostanza impediscono la ripartenza dell’economia del settore.

Gli esempi sono davvero tanti e basta farsi un giro nel sito per rendersene conto. Evidentemente, fare le cose come si faceva prima non è più possibile, e lavorare in modo corretto deve essere un problema. Invece, sicuramente è un problema  questa stasi: è infatti frustrante confrontare le occasioni di ripresa con questa cronica impossibilità a procedere. Se il valore di una nazione dovesse essere giudicato dai paradossi del suo “sistema” operativo, saremmo i numeri uno al mondo.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram