Vuoi rendere
la tua azienda più efficiente?
Con Made puoi!
Ho letto ed accetto la Privacy Policy
Salve,

Il calcestruzzo ha la sua accademia

Da gruppomade Mercoledì 15 Gennaio , 2020
Home  /  Portfolio Item  /  Il calcestruzzo ha la sua accademia


È stata inaugurata la prima scuola di specializzazione per il calcestruzzo in Italia. La mission è la formazione di tecnici specializzati. Un’istituzione aperta anche alla distribuzione edile

Silvio Cocco, presidente della Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, ha così spiegato questa iniziativa: «Circa 20 anni fa l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo ha iniziato un dialogo costante con gli istituti tecnici per geometri per fornire delle opportunità pratiche agli studenti, garantendo un contatto diretto con l’ambiente del cantiere e del mondo a esso legato. Ora, forti dell’esperienza ventennale e anche in considerazione dello stato dell’arte delle costruzioni e delle infrastrutture del nostro Paese, che come sappiamo versano in condizioni spesso e volentieri precarie, abbiamo sentito l’esigenza di fare un ulteriore passo ampliando i corsi, garantendo un percorso didattico dedicato anche agli studenti universitari e ai professionisti che già operano nel settore. Ecco che allora abbiamo raggiunto il traguardo di creare una vera e propria Accademia, dove fare della competenza una parola d’ordine, creando delle figure tecniche ad hoc, ciascuna con delle conoscenze specifiche in ogni fase della filiera».
L’Accademia nasce con l’obiettivo di formare figure tecniche specializzate in ogni singolo processo che coinvolge il calcestruzzo. Alcune categorie: Tecnologo del calcestruzzo; Tecnico certificatore specializzato in certificazione di cementerie, cave di estrazione aggregati, centrali di betonaggio, prefabbricatori; Tecnico per la gestione totale degli impianti di betonaggio; Tecnico responsabile della qualità per cave di estrazione aggregati, centrali di betonaggio, imprese di costruzione, prefabbricatori; Tecnico commerciale specializzato per la vendita di calcestruzzo alle imprese di costruzione e promozione dei calcestruzzi presso gli studi di progettazione e direzione lavori.
Quest’ultima figura professionale riguarda quindi la “vendita specializzata”, un’occasione

Made News

questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000
Inerente a

 gruppomade

  (2267 articles)