I serramenti aprono alla ripresa

10/04/18

I serramenti aprono alla ripresa

Il Rapporto UNICMI lo scorso 10 aprile a Milano, ha confermato che nel 2017 si è finalmente concretizzata la ripresa di questo settore produttivo, e anche per quello delle facciate ventilate

Grazie alle show-room, i serramenti sono entrati a far parte dell’offerta della rivendita edile, un’offerta non sempre specializzata ma comunque efficace nel contesto più ampio delle attività legate alla ristrutturazione. Questo mercato ha certamente contribuito alla crescita del settore specifico, e ancora di più hanno fatto gli  incentivi fiscali per la riqualificazione energetica, dove il serramento gioca un ruolo di primo piano.

Lo scorso anno, la domanda ha favorito il raggiungimento, nel solo residenziale, dei 4 miliardi di euro di valore di mercato (2,8 nel residenziale, 1,7 nel non residenziale), e le prospettive per questo 2018 e il 2019 sono favorevoli.

Anche il comparto delle facciate continue lo scorso anno ha confermato la crescita iniziata nel 2014: nel quadriennio si segnala un buon +8%, soprattutto con destinazione terziario (57% dei ricavi) e opere pubbliche.

I costruttori nazionali di facciate continue operano da sempre con successo anche nei mercati esteri. Lo scorso anno, l’export ha raggiunto il 47% delle vendite totali. Per l’anno in corso, l’Ufficio Studi di UNICMI prevede una crescita fra il 3 e il 4% per i serramenti metallici; fra il 4 e il 5% per le facciate continue.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram