I numeri di una faticosa ripresa

20/01/20

I numeri di una faticosa ripresa
Si potrebbe definire una congiuntura senza infamia e senza lode quella presentata dal Cresme. Distribuzione in buona ripresa, ma percentuali appena accettabili

Uno sguardo alla Congiunturale Cresme, solo i macro numeri, ci permette di delineare l’andamento globale della nostra economia di settore. Partiamo da noi: la distribuzione edile ha fatto registrare lo scorso anno un +4,8%, che non è poco, anche se non cambia la vita. Un altro settore per qualcuno vicino o parallelo, quella della distribuzione idrotermosanitaria, conferma per il quarto ano la sua crescita e convince con il suo +4,1%. È logico che qualcosa si stia muovendo. Altri numeri: le macchine per l’edilizia vanno a gonfie vele (+13,1%), la chimica per l’edilizia realizza +4,8% e quindi è ancora in crescita.
Il mercato dei serramenti dice +1,6%, più in Italia che all’estero, ma se pensiamo che il bonus ristrutturazione dovrebbero coinvolgere pesantemente anche questo settore, forse la percentuale di crescita non è eccezionale.
Va meglio il comparto elettrotecnica ed elettronica per le costruzioni con il suo +2,5% che conferma la sua lieve ripresa, mentre la climatizzazione dice +4,9%, ovvero una crescita moderata ma costante.
Bene il cemento con un fatturato che cresce del 5,9%. Rallentamento invece per le ceramiche (-2,9%). I laterizi vivono ancora un periodo difficile.
La distribuzione edile è anche coinvolta nel settore sanitari, valvolame e rubinetteria che ha fatto registrare un +1,2%, quindi anche in questo caso possiamo parlare di crescita moderata.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram