+

Sei un titolare di rivendita? Proponiti al Network Made!

Rendi la tua azienda competitiva nel nuovo mercato.

Invia la tua richiesta
Salve,

Gian Luca Bellini al convegno di Sercomated

Da gruppomade Venerdì 30 Luglio , 2021
Home  /  Portfolio Item  /  Gian Luca Bellini al convegno di Sercomated

Gian Luca Bellini al convegno di Sercomated

Il direttore generale di Gruppo Made ha partecipato al webinar organizzato dalla Società di servizi della Federazione nazionale che si è svolto lo scorso 15 luglio. Di seguito i contenuti del suo intervento.

“La grande scommessa della distribuzione edile” è il titolo dell’incontro web che si è svolto lo scorso 15 luglio, alla presenza di alcuni importanti imprenditori della distribuzione edile. Anche Gruppo Made era presente con il suo direttore generale Gian Luca Bellini che ha effettuato un intervento incentrato sull’attività del Gruppo, con una breve premessa sull’evoluzione della distribuzione edile degli ultimi lustri.

“La trasformazione del mercato della distribuzione edile è sotto gli occhi di tutti: se solo quindici anni fa il problema principale era quello di approvvigionare rapidamente i clienti che sfilavano con i loro mezzi all’interno delle rivendite, oggi le dinamiche non sono più le stesse: il mercato che dobbiamo conquistare è quello della ristrutturazione, l’interlocutore da convincere è il privato, quindi il sistema distributivo deve evolvere.

Gruppo Made è un network di servizi. La sua mission è quella di contribuire ad aumentare le competenze tecniche e di servizio dei nostri punti vendita, offrendo supporti che i nostri aggregati possono utilizzare per migliorare la loro attività. Benefici che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono a costo zero.

Lo scorso anno, l’emergenza sanitaria ha portato molte preoccupazioni. Ricordo che numerosi cantieri sono stati chiusi, e anche i punti vendita hanno dovuto sopportare forti limitazioni e anche una prolungata chiusura. Gruppo Made ha aiutato ogni aderente a gestire l’emergenza, sia dal punto di vista commerciale che economico. Ha sostenuto i propri aderenti mantenendo con loro un contatto continuo e li ha indirizzati nella gestione della loro attività anche dal punto di vista legislativo, seguendo costantemente gli sviluppi dell’emergenza sanitaria e l’evoluzione delle norme sulle riaperture.

Fortunatamente oggi la pandemia ci sta facendo comunque lavorare e l’attività di coordinamento e di sostegno del nostro Gruppo ci è stata riconosciuta anche da rivenditori indipendenti che hanno capito il valore del nostro network in un momento così difficile. Tanto è vero che sono aumentate le richieste di poter aderire al nostro Gruppo e, in alcuni casi, queste domande si sono trasformate in nuove adesioni. Certamente, oggi c’è una maggiore attenzione nell’aggregazione, e il cambiamento del mercato ci impone una condivisione strategica all’interno di un unico brand.

Ma, per tornare al discorso iniziale e al titolo di questo incontro, per Gruppo Made la “grande scommessa” di Gruppo Made è innanzitutto quella di credere fortemente in una distribuzione edile di qualità. Per questo i servizi sono l’obiettivo primario della nostra attività: cerchiamo infatti di aumentare le competenze dei nostri aderenti con servizi che vengono implementati nei punti vendita. Negli ultimi mesi abbiamo organizzato una formazione specifica via Webinar per gli addetti dei punti vendita; fornito strumenti per il controllo della gestione commerciale. Abbiamo sottoscritto una convenzione per l’assicurazione sul credito per offrire ai punti vendita la possibilità di fornire, con serenità, un numero maggiore di clienti; abbiamo perfezionato strumenti gestionali come il Cruscotto Direzionale che aiuta ad avere sotto controllo in tempo reale l’attività delle rivendite in tutte le sue sfaccettature.

Nel 2018 è nato il progetto Made Distribuzione, che ha come principale obiettivo la gestione diretta di una rete di punti vendita aderenti al Network Made. Un progetto che è nato per creare valore, migliorare il nostro know-how gestionale e generare una rete che abbia un riconosciuto valore di mercato, che si manifesta nei modelli MADEPOINT e LIVINGMADE SHOWROOM. Made Distribuzione è quindi anche una sorta di laboratorio delle competenze che riguardano le principali aree strategiche che caratterizzano la nostra attività: le strategie di vendita, l’organizzazione commerciale, il marketing, gli aspetti amministrativi e finanziari. E, ovviamente, questi strumenti sono a disposizione di tutti noi.

Made Distribuzione è un progetto condiviso con il network: una società di capitali dove tutti gli imprenditori del network Made possono entrare nel capitale e che, al momento, è composta da due punti vendita. L’obiettivo è la creazione di magazzini modello dove si sperimentano i servizi che poi vengono introdotti nel network come valore aggiunto. In un futuro prossimo, la possibilità di entrare in Made Distribuzione sarà allargata anche ad aziende esterne al network Made.

Made News

questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000
Inerente a

 gruppomade

  (2409 articles)