Forse è meglio fare qualcosa

09/10/18

Forse è meglio fare qualcosa

 

Mentre si lavora alla nuova stesura del Codice degli appalti, i dati sono sempre preoccupanti. Ne indichiamo alcuni

È di questi giorni (lo scorso 17 ottobre) la visita del governo all’Assemblea Pubblica dell’Ance, dove non sono mancate le tradizionali rassicurazioni sul futuro del settore. Con l’occasione, sono emersi i primi, deludenti numeri del nostro mercato, nella relazione del presidente di Ance Gabriele Buia.

In breve, gli investimenti in opere pubbliche sono calati di oltre il 50% in dieci anni; il deficit infrastrutturale ammonta a 84 miliardi di euro; la spesa corrente è aumentata di 330 miliardi di euro.
a ciò si deve aggiungere che gli investimenti delle amministrazioni locali si sono dimezzati: meno manutenzione delle strade, meno messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e infrastrutture.

“Le risorse – ha sottolineato Buia – non si trasformano in cantieri. Le previsioni contenute nel Def indicavano per il 2018 un aumento della spesa per investimenti per 850 milioni di euro. Ma in realtà la spesa è diminuita di 750 milioni di euro. Una forbice di oltre 1,5 miliardi di euro”. E ha aggiunto: “Con le ultime leggi di bilancio sono stati stanziati circa 150 miliardi di euro per programmi infrastrutturali e di messa in sicurezza del territorio per i prossimi quindici anni, ma dopo due anni è stato speso solo il 4% di queste risorse”.

Ci fermiamo per il momento qui, in attesa di altri contributi alla situazione congiunturale che, a naso, non saranno paradisiaci.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram