Fondamentale riaprire i cantieri

24/04/20

Fondamentale riaprire i cantieri

I dati Istat fino a due mesi fa indicavano un andamento sostanzialmente positivo dell’economia di settore. Ma il virus ha colpito anche le statistiche

La pandemia sta creando seri problemi anche alla gestione dei dati congiunturali. Nel senso che non si fa a tempo a prevedere un determinato andamento del mercato che subito questo viene smentito, e in modo considerevole, dagli effetti percentualmente devastanti delle successive rilevazioni.

Così, se a febbraio l’Istat registrava una diminuzione della produzione nel settore delle costruzioni del 3,4% rispetto al mese di gennaio, quasi a fine aprile stiamo ipotizzando una perdita in doppia cifra, oggi difficile da valutare con precisione.

Fa quindi tristemente sorridere che a febbraio, e facendo i conti su base annua, l’indice della produzione diceva -0,3% rispetto allo scorso anno. A fine 2020 ci ritroveremo a commentare una realtà ben diversa, anche se in questi giorni iniziano a riaprire i cantieri.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram