Dove investo? Nel mattone!

10/03/20

Dove investo? Nel mattone!

Diminuisce la richiesta di mutui per le abitazioni, ma le compravendite sono in aumento. La ristrutturazione sarà immune al virus?

I tempi che stiamo tutti vivendo non permettono dettagliate analisi in prospettiva, ma sappiamo che il lavoro procede, soprattutto al Centro e al Sud, e anche in alcune zone del Nord. La frenata di città come Milano certamente provocherà ripercussioni nella congiuntura di settore, e probabilmente anche la ristrutturazione pagherà dazio.

Ma un altro dato è certo: nel mercato immobiliare diminuiscono le richieste di mutuo (-11,3%), anche se le compravendite sono in aumento (+5% il terzo trimestre 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

È evidente, ma lo sapevamo già, che il privato ha soldi da parte, ma non è allettato dai prodotti finanziari. Quindi, eccolo a investire di nuovo nel mattone, eterno bene rifugio.

Per la ristrutturazione le notizie continuano a essere buone, almeno sulla carta. Se poi i privati potranno andare nelle show-room a scegliere le finiture, e le imprese potranno aprire (o riaprire) i cantieri è un altro paio di maniche. Speriamo di poter presto tornare a ragionare in un regime di normalità.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram