Dateci un taglio

22/07/18

Dateci un taglio

I comuni sono invitati a rivedere i criteri di spesa e i relativi pagamenti. Ovvero, arrivano i tagli alla riqualificazione delle periferie per finanziare altro

Un paese per molti aspetti disastrato come il nostro, che ha debiti dappertutto e con chiunque, che deve altresì combattere quotidianamente con la politica e la burocrazia, che deve infine fare i conti con l’inesorabile invecchiamento strutturale del costruito, nella sua più ampia accezione, avrebbe come minimo bisogno di un po’ di serietà da parte di chi ci governa, e non è un problema di oggi. Per esempio, mantenere almeno la parola data, e offrire così al tessuto produttivo, anche qui nella sua ampia accezione, qualche punto di riferimento certo.

Bloccare, da parte del governo, i fondi destinati al recupero delle periferie, peraltro già approvati e magari anche disponibili significa scompigliare le carte in tavola e togliere le poche, flebili certezze che pensavamo di avere. Parliamo di cifre che si aggirano globalmente sui 3 miliardi di euro, soldi che, molto probabilmente, serviranno per sostenere iniziative, secondo i diversi punti di vista e i differenti interessi, magari anche lodevoli come la flax tax, i redditi di cittadinanza, qualche intervento per le pensioni, e così via.

Così, mentre il degrado rimane, forse avremo questo e forse avremo quello, fino a quando, grazie ai tempi biblici della Pubblica amministrazione, ci sarà un nuovo esecutivo che bloccherà il bloccabile – i soldi sono sempre quelli – e ripartiremo daccapo. Dopo decenni di promesse, dopo anni e anni di incuria del patrimonio edilizio pubblico, dopo le tragedie che continuano a colpire, in tutti i sensi, i cittadini e le imprese di questo disastrato paese ci si domanda se gli esercizi di imbecillità, di ignoranza e di approssimazione avranno una fine. La risposta è quanto mai incerta, tendente al brutto.

 

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram