Da sottotetto a mansarda abitabile, sì ai bonus

10/05/18

 Da sottotetto a mansarda abitabile, sì ai bonus

L’Enea precisa le disposizioni in merito ad alcuni interventi di riqualificazione che possono usufruire delle agevolazioni fiscali

 

In tema di riqualificazione, e con i recenti inviti a non consumare ulteriore suolo, il recupero dei sottotetti riveste una notevole importanza, anche in considerazione dell’accrescimento del valore di un immobile. Il tema non è nuovo: anni fa si è a lungo parlato di intervenire per ristrutturare i sottotetti, un viatico per migliorare anche l’isolamento dei tetti, a tutto vantaggio del risparmio energetico, in primo luogo, con benefici a cascata sul resto dell’abitazione.

Anche gli Ecobonus rappresentano, come sappiamo, un altro, ottimo motivo per progettare la riqualificazione: trasformare una soffitta in mansarda permette infatti di poter sfruttare le agevolazioni fiscali (65%), ma solo nel caso in cui il sottotetto possa ottenere l’abitabilità, e quindi venga dotato anche di riscaldamento e impiantistica varia.

È ciò che ha sottolineato l’Enea, evidenziando questa discriminante. Gli altri interventi che permettono di ottenere le agevolazioni fiscali sono la riparazione, modificando la posizione preesistente; la sostituzione apparecchi sanitari ubicati nel sottotetto, le innovazioni con caratteristiche diverse da quelle preesistenti; le modifiche interne ed esterne con varie opere edilizie senza modificarne la destinazione d’uso; la formazione di una unità immobiliare abitabile nel sottotetto mediante l’esecuzione di opere edilizie varie (purché già comprese nel volume).

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram