+

Sei un titolare di rivendita? Proponiti al Network Made!

Rendi la tua azienda competitiva nel nuovo mercato.

Invia la tua richiesta
Salve,

Cresce il PIL con Bonus e Superbonus

Da gruppomade Venerdì 22 Ottobre , 2021
Home  /  Portfolio Item  /  Cresce il PIL con Bonus e Superbonus

Logo Consiglio Nazionale Ingegneri

Dati molto positivi arrivano dal Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Il 2021 potrebbe chiudere con impegni di spesa di circa 9,3 miliardi di euro.

Secondo un comunicato del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, a settembre 2021 gli impegni di spesa per interventi con Super Ecobonus hanno raggiunto i 7,5 miliardi di euro (di cui 5,1 miliardi di lavori già conclusi). Si stima che questi impegni abbiano attivato nel sistema economico una produzione aggiuntiva di 15,7 miliardi di euro e occupazione aggiuntiva per oltre 120.000 posti di lavoro. A oggi tale spesa dovrebbe aver contribuito alla formazione del 4,6% degli investimenti fissi lordi totali previsti nel 2021 e alla formazione di quasi 10 miliardi di PIL.


Il 2021 potrebbe chiudersi con impegni di spesa per interventi con Superbonus per 9,3 miliardi di euro (è inclusa la spesa per l’Ecobonus e quella per il Sismabonus). Il Centro Studi del Consiglio stima che queste risorse potrebbero generare un livello di produzione aggiuntiva totale (all’interno della filiera delle costruzioni, nel comparto dei servizi di ingegneria e architettura, nei settori dell’indotto della filiera e in altri comparti) pari a 19,6 miliardi di euro, con occupazione diretta di quasi 100.000 unità e indiretta per poco più di 54.000 unità, per un totale di oltre 153.000 occupati. In questo scenario, la spesa per Superbonus 110% contribuirebbe alla formazione del 5,8% degli investimenti fissi lordi e contribuirebbe alla formazione del PIL per 12,3 miliardi di euro.

Made News

questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000
Inerente a

 gruppomade

  (2426 articles)