Compravendite, una scelta al ribasso

03/03/19

 Compravendite, una scelta al ribasso

 

L’andamento congiunturale del mercato immobiliare è lo specchio dell’attuale momento di grande incertezza. Quasi l’80% degli acquisti riguardano immobili usati e in parte da ristrutturare

 

Il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, realizzato dalla Banca d’Italia, con Agenzia delle Entrate e Tecnoborsa, dice che nel nostro paese il 78,8% delle case acquistate sono abitabili ma parzialmente da ristrutturare. Ovvero, l’usato continua a essere preferito al nuovo (18,2%), nonostante i benefici che una casa appena costruita può portare in termini di confort abitativo, risparmio energetico, me così via.

A suggellare l’idea che stiamo vivendo un momento a dir poco problematico, con scarse aspettative e quindi con abbondante prudenza, dallo studio emerge anche che la scelta degli acquirenti va per il 61,4% alle case popolari o di edilizia economica, mentre nel 34,5% dei casi si tratta di immobili di tipo civile o signorile.

La logica conseguenza a questa tendenza al ribasso riguarda la bassa attenzione ai consumi energetici: oltre la metà delle compravendite riguarda edifici con classe energetica bassa (F-G), il 21% edifici di classe D-E e il 15% quelli di classe A-B-C.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram