Vuoi rendere
la tua azienda più efficiente?
Con Made puoi!
Ho letto ed accetto la Privacy Policy
Salve,

Casa Nirau: una confortevole casa ad alta efficienza energetica

Da gruppomade Giovedì 17 Dicembre , 2015Nessun commento
Home  /  Portfolio Item  /  Casa Nirau: una confortevole casa ad alta efficienza energetica

Nirau small

La società di architettura Paul Cremoux Studio è riuscita a combinare un’eleganza classica con un design moderno in questa piccola casa eco-friendly in Messico. Questa residenza accogliente e fresca chiamata Casa Nirau occupa una superficie veramente ridotta, raccoglie e ricicla l’acqua piovana ed ha un’altissima efficienza energetica. Questa casa permette di avere sensibili risparmi sui costi delle utenze energetiche e godersi comunque un ambiente spazioso e confortevole dotato anche di una sezione che può essere convertita facilmente in esterna o interna a seconda della stagione.

Nirau2 small
Il primo prototipo di Casa Nirau è stato realizzato per una coppia di pensionati di Città del Messico, con l’esigenza di dover sfruttare al meglio un piccolo spazio costruttivo. Grazie alla grande esperienza di Paul Cremoux Studio sulle tecniche costruttive locali e progetti eco-sostenibili, il risultato è stato la creazione di una piccola casa sostenibile in grado di produrre autonomamente acqua ed energia elettrica, sfruttando al minimo le tradizionali fonti d’energia domestica.

Nirau5 small
Il sistema di riciclaggio dell’acqua piovana integrato nel design della casa è stato installato sul tetto e sulla terrazza principale, dove viene raccolta la pioggia. L’acqua viene poi fatta passare attraverso due filtri a carbonio per renderla potabile. Utilizzando questo ingegnoso sistema, i padroni di casa producono la maggior parte dell’acqua di cui necessitano. La casa sfrutta anche al massimo la sua disposizione con grandi finestre esposte sul lato sud per accogliere più facilmente il calore e la luce del sole all’interno.

Nirau4 small

La casa è stata progettata strategicamente considerando il clima locale e lo stile di vita dei fortunati inquilini. A causa delle temperature moderate del Messico, la vita all’aria aperta è un elemento a cui è difficile rinunciare. Per questo motivo Cremoux ha progettato nella zona del soggiorno e nella sala principale della casa un muro a scomparsa, che si apre sulla terrazza e permette di aumentare lo spazio utile all’interno della sala interna più piccola. Infine, nel complesso, questa confortevole casa eco-efficiente è quasi 900 m² più piccola della vecchia casa che in precedenza si trovava sul lotto.

Photos Credits:

inhabitat.com

Made News

questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000
Inerente a

 gruppomade

  (2242 articles)

Lascia un commento

Your email address will not be published.