Banche e imprese edili, prove di protocollo

04/06/18

Banche e imprese edili, prove di protocollo

Si apre un confronto propositivo e permanente fra banche e il mondo delle imprese di costruzione. Fra le finalità, incoraggiare e sostenere lo sviluppo

Il “non” ruolo giocato dalle banche in tempi passati, quando l’accesso al credito era un miraggio, a causa delle severe indicazioni di “Basilea” e della sua infausta numerazione, in ossequio al detto “chiudere la stalla quando i buoi se ne sono andati” aveva creato non pochi problemi al settore delle costruzioni, e non solo.

All’allegra concessione di crediti era infatti seguito un periodo di contrazione che aveva messo in ginocchio più di un’azienda, ma quando si parla di soldi ogni abbozzo di discorso etico è pura retorica.

Diventa quindi significativa la notizia dell’accordo fra l’Ance e l’Abi (l’Associazione bancaria italiana) che hanno deciso di aprire un tavolo permanente di dialogo per supportare le strategie di sviluppo economico e finanziario del settore delle costruzioni.

Un obiettivo è anche quello di individuare modalità innovative per la valorizzazione degli immobili di proprietà delle banche o a garanzia dei crediti deteriorati delle stesse, nonché dei rapporti creditizi, per migliorare la comunicazione tra banche e imprese. Più in generale, si dovrebbero migliorare i rapporti fra banche e imprese nell’ottica dell’accesso al credito.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram