Attestato di prestazione energetica, arriva la sanzione

09/01/14

attestato

Fino a oggi, la mancata presentazione del documento poteva provocare la nullità del contratto. Con il nuovo decreto Destinazione Italia le cose cambieranno

In caso di mancata dotazione dell’attestato di prestazione energetica (Ape) in caso di vendita, di trasferimento di immobili o di locazione, sostituisce la pena della nullità degli atti con una sanzione amministrativa. È quanto contiene la bozza del decreto “Destinazione Italia”, varato dall’Esecutivo e in attesa di pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale”. Si tratta di una sanzione molto dura: la mancata allegazione o l’omessa dichiarazione da parte dell’acquirente o del conduttore, comportano una ammenda da 3.000 a 18.000 Euro. Nel caso di contratti di locazione di singole unità immobiliari la sanzione per omessa dichiarazione regredisce, attestandosi fra i 1.000 e i 4.000 Euro, con possibilità di essere ulteriormente dimezzata nel caso di locazioni di durata non superiore ai 3 anni.
La decisione di rendere nulli gli atti pesava molto a causa dell’incertezza generata dall’introduzione dell’attestato di prestazione energetica. Non sono ancora chiare, infatti, le conseguenze della nuova clausola di cedevolezza che la legge 90/2013 ha introdotto modificando il DLgs 192/2005. Per effetto della clausola, nelle Regioni che non hanno adeguato le proprie leggi alla direttiva 2010/31/Ce, non è chiaro quale normativa applicare, se quella statale o regionale.
La pena di nullità degli atti rimane comunque valida sino a quando il decreto non entrerà in vigore, e la norma avrà effetto retroattivo. Per le violazioni commesse prima dell’entrata in vigore del decreto, la nullità dei contratti può essere sostituita dalla sanzione, se richiesto dall’interessato, purché, però, la nullità del contratto non sia già stata dichiarata con sentenza passata in giudicato.
(Fonte: professionearchitetto.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram