Mercato in stallo per il Fai da Te

24/11/20

Mercato in stallo per il Fai da Te

Da gennaio a settembre, il fatturato totale del canale DIY in Italia ha raggiunto la cifra di 3,47 miliardi di euro, con un calo dell’1,4% sui primi 9 mesi del 2019 ma in leggera crescita rispetto allo stesso periodo del 2018

È quanto emerge da un’indagine svolta da GfK – azienda specializzata nell’analisi dei dati di mercato – diffusa il 16 novembre nel corso del primo appuntamento della Briconight, l’evento (quest’anno digitale) dell’associazione Made4diy.



Nel corso della presentazione a cura di Alessandro De Fazio di GfK Italia sono stati illustrati anche i dati relativi ai singoli comparti merceologici e alle previsioni per questi ultimi mesi dell’anno. I comparti che registrano una crescita sono rivestimenti/vernici, cura della casa, giardinaggio e illuminazione; quelli stabili sono edilizia e utensili; quelli in calo, mobili, sanitari, ferramenta, legno e attrezzature elettriche.



Per quanto riguarda poi la stima sull’ultimo trimestre 2020, GfK ipotizza uno scenario con segno negativo, in virtù del quale il retail realizzerà un -4,5% totale sul 2019, andando a chiudere l’anno con un fatturato totale di 4,54 miliardi di euro, cifra più o meno in linea col 2018 e che, considerata l’emergenza sanitaria che ha sconvolto la vita di tutti, rappresenterebbe comunque un risultato straordinario.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram