A Mapei il premio per il packaging ecosostenibile

21/11/19

A Mapei il premio per il packaging ecosostenibile

Un riconoscimento per la riduzione delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e dei  consumi di acqua nella realizzazione dei nuovi imballaggi del fustino di Adesilex MT32

“La sostenibilità ambientale è oggi un elemento decisivo nelle strategie di sviluppo aziendale di Mapei. La costante attenzione che poniamo nel ricercare e sviluppare soluzioni sempre più ecosostenibili si applica anche ai processi di produzione e alla realizzazione di imballi innovativi con riduzione dell’utilizzo di plastica. Vincere il Bando Prevenzione Conai 2019 ci rende orgogliosi delle attività svolte finora e ci spinge a investire per un futuro sempre più sostenibile”.

Così si è espresso Marco Squinzi, amministratore delegato e direttore del Centro Ricerca & Sviluppo del Gruppo Mapei in occasione dell’assegnazione del riconoscimento, indetto dal Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), che premia le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili.

Mapei è stata premiata per aver “ridotto il consumo di materie prime impiegate nella realizzazione dell’imballaggio”, con la conseguente riduzione del peso, a parità di prodotto confezionato e di prestazioni. I due interventi proposti per il bando hanno riguardato la diminuzione dello spessore del tubolare elastico per la pallettizzazione e il fardellaggio dei bancali di prodotto finito (imballaggio secondario). Da 100 a 90 micron (-11%). La diminuzione del peso del fustino di Adesilex MT32 (imballaggio primario). Da 290 g di PP a 258 g di PP.

Questi interventi di prevenzione hanno permesso di constatare effetti positivi come la riduzione di emissioni di CO2, la riduzione di consumi energetici e la riduzione di consumi di acqua).

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram