A giugno rallenta la domanda nel settore edile

04/08/20

Domanda in calo per il settore edile

Prosegue imperterrito il galleggiamento congiunturale della nostra economia di settore: secondo i dati di giugno cala la domanda nel settore delle costruzioni.

A testimonianza del momento che, con un eufemismo, potremmo definire fluttuante, l’Istat stima che a giugno i prezzi alla produzione delle costruzioni per edifici residenziali e non residenziali siano diminuiti dello 0,1% su maggio e dello 0,2% su base annua.

In un certo senso, è una situazione cui siamo ormai da tempo abituati, per un motivo o per un altro, ma è anche un indice di incertezza che potrà forse essere ridimensionata dagli effetti del Superbonus che qualche scossone al mercato ci si augura lo possa dare.

Il fatto è che, prima per la crisi, poi per l’emergenza sanitaria, non è semplice pensare a un immediato futuro con sereno ottimismo. Che la domanda abbia un calo di tensione è quindi parte integrante di un processo di prudente normalizzazione cui ormai il settore edile, ma anche quello immobiliare stanno imparando a convivere.

Segno di un calo di tensione nella domanda, dopo che la discesa di fiducia delle famiglie e delle imprese, a causa del blocco sanitario, ha depresso il mercato immobiliare.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram