© Kengo Kuma & Associates
Kengo Kuma ha presentato la sua “Casa del Futuro”, una residenza sperimentale chiamata Même, che vuole creare un prototipo e aprire la strada a una rivoluzione nel pensare ciò che già esiste.
Il Giappone è stato profondamente ferito dalle recenti tragedie, ma anche grazie ad esse è diventato un laboratorio dove mettere in discussione se stesso sulla possibilità di creare architettura oggi.
In questo contesto, l’architetto giapponese Kengo Kuma ha creato la “Casa del Futuro”, nella provincia di Hokkaido. Se l’interpretazione di Même è corretta, il maestro giapponese sembra volerci dire che la casa del futuro sarà fondamentalmente “la stessa” anche se la tecnologia e la filosofia dietro il progetto (e l’uso) saranno completamente rivoluzionati.
Nel progetto Même, quella che è una tipica casa rurale di questa regione del Giappone è realizzata con materiali innovativi.
© Kengo Kuma & Associates
Un telaio di legno di larice giapponese completamente coperto da membrane, poliestere fluorocarbonio per gli esterni e fibra di vetro all’interno. Tra le due membrane c’è un isolante in poliestere ottenuto dal riciclo di bottiglie in PET che permette alla luce di penetrare.
Questa composizione si basa sul concetto che il movimento convettivo dell’aria all’interno delle pareti può rendere l’ambiente interno confortevole e aiutare a risparmiare un sacco di energia (combinato anche con sistema geotermico molto efficiente).
© Kengo Kuma & Associates
L’altro aspetto, più filosofico, coinvolto nel progetto di questo rivestimento opalescente è il desiderio di una vita circondata da luce naturale, “ come se fossimo sdraiati in un prato in pieno giorno”. “La migliore energia verde è quella che non consumiamo”. Secondo questa filosofia la casa è sprovvista di qualsiasi sistema di luce artificiale. Quest’approccio indubbiamente provocatorio merita più di qualche facile obiezione e ci invita a riconsiderare una vita sincronizzata con i ritmi della natura.
Per approfondire: Même Project
[divider]
[space height=”20″]
Notifiche