Sono molti ora i prodotti di Laterlite per un’edilizia sostenibile, che rispondono ai requisiti CAM, Criteri Ambientali Minimi definiti dal ministero dell’Ambiente.
I calcestruzzi leggeri strutturali Leca CLS 1400, 1600 e 1800, i massetti PaRis 2.0, Lecamix Forte, la linea EcoPiù di Gras Calce e il calcestruzzo strutturale a massima durabilità Ultrabeton 45 di Gras Calce sono la risposta ecosostenibile di Laterlite per progetti e realizzazioni in linea con i requisiti indicati dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali che i prodotti o i servizi devono rispettare per essere definiti ecosostenibili.
L’obiettivo di tali criteri è assicurare prestazioni ambientali efficienti attraverso bassi consumi, così da rendere sempre più “green” i cantieri, pubblici o privati essi siano. I prodotti che rispondono a questi requisiti osservano norme di ecosostenibilità lungo tutto il loro ciclo di vita: dal processo produttivo fino allo smaltimento, per promuovere filiere più sostenibili.
In particolare, tutti i prodotti Laterlite certificati CAM possiedono un contenuto totale di materiale riciclato, recuperato, sotto prodotto in misura superiore al 5% (certificati da ICMQ), come richiesto del Decreto 22.6.22 n.256.
I calcestruzzi leggeri strutturali LecaCLS 1400 CAM, LecaCLS 1600 CAM e LecaCLS 1800 CAM si distinguono per l’impiego di cemento con un’alta percentuale di materiali riciclati e ridotte emissioni di CO2, garantendo al contempo ottime caratteristiche tecniche ed elevate prestazioni.
LecaCLS 1400 CAM è un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato adatto alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti con una resistenza caratteristica di 25 Mpa.
LecaCLS 1600 CAM, invece, è il calcestruzzo leggero strutturale premiscelato adatto alla realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati con una resistenza caratteristica di 35 Mpa.
LecaCLS 1800 CAM, infine, è il calcestruzzo leggero strutturale è il calcestruzzo leggero strutturale fibrato premiscelato in sacco ad alta resistenza a base di cemento con alta percentuale di riciclato e basse emissioni di CO2 adatto per la realizzazione di getti di rinforzo su solai in lamiera grecata, o metallici in genere, getti strutturali o elementi prefabbricati.
Per quanto riguarda i massetti, PaRis 2.0 è il massetto radiante fibrorinforzato ecosostenibile ad elevata conducibilità termica, antiritiro e a basso spessore per impianti di riscaldamento/ raffrescamento a pavimento, certificato per i CAM.
Lecamix Forte, invece, è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Messo in opera ha una massa volumica di circa 1.050 kg/m³, oltre il 40% più leggero di un massetto tradizionale.
Citiamo, infine, i prodotti Gras Calce che si distinguono per la loro sostenibilità, grazie all’utilizzo di inerte di riciclo certificato e marcato CE, assicurando elevate caratteristiche tecniche e prestazioni.
La Linea Ecopiù è composta dal calcestruzzo strutturale BetonPiù, dalla malta bastarda MaltaPiù e dal massetto SabbiacementoPiù e Ultrabeton 45.
BetonPiù è il calcestruzzo predosato ecosostenibile con inerte di riciclo certificato e marcato CE per impieghi strutturali (Rck 30 N/mm2), ideale per getti strutturali (travi, pilastri, fondazioni, muri), solette collaboranti, manufatti “faccia a vista” (scale, cordoli stradali, fioriere) e pavimenti e marciapiedi in calcestruzzo; MaltaPiù è la malta bastarda ecosostenibile predosata, con inerte di riciclo certificato e marcato CE, ideale per intonaci esterni e interni, murature in zone sismiche, rinzaffo, applicazioni su controtelai a scomparsa e fissaggio di tubi elettrici/idraulici; SabbiacementoPiù è il massetto predosato ecosostenibile, con inerte di riciclo certificato e marcato CE, caratterizzato da un’asciugatura medio/rapida, ideale per massetti interni ed esterni, pavimenti sensibili all’umidità, pendenze di coperture piane e inclinate, sistemi di riscaldamento a pavimento, posa “fresco su fresco” della ceramica e massetti “galleggianti” su sistemi di isolamento acustico al calpestio.
Ultrabeton 45 Fibrato, infine è il calcestruzzo pozzolanico ad alta percentuale di riciclato e basse emissioni di CO2. Conforme ai CAM con una resistenza caratteristica di 45 N/mm2 (Rck), trova applicazione per impieghi strutturali.
Laterlite offre soluzioni per costruire, certificate e affidabili, per una filiera sempre più sostenibile e attenta al proprio impatto ambientale.
Notifiche