© Peter Bennetts
KIOSC (Knox Innovation Opportunity and Sustainability Centre) è un polo di eccellenza per la formazione su corsi di green education che si concentrano sulla sostenibilità ambientale e sulla gestione responsabile.
Il centro, che si trova a Melbourne, nel campus della Swinburne University of Technology, è riservato agli studenti provenienti da sette scuole locali che hanno unito le proprie risorse finanziarie ottenute dal governo australiano per finanziarlo.
Caratterizzato da un mix di aree ad alta tecnologia, uno spazio di presentazione per 100 persone, laboratori di ricerca, laboratori di formazione tecnica continua e spazi accessori, oltre a un centro di scoperta, KIOSC è stato concepito come un ambiente immersivo per gli studenti dai 7 ai 12 anni.
La progettazione dell’edificio riflette le sue funzioni: la sostenibilità e l’innovazione. Include quindi materiali sostenibili, efficienza energetica attraverso un corretto orientamento dell’edificio e l’integrazione della struttura del sito e dell’edificio con dei servizi di ingegneria.
La facciata distintiva della costruzione è parte dell’imperativo di sostenibilità del progetto, agendo da schermo per il sole. Una parte del tetto si prolunga al di là della facciata, fungendo da tettoia, mentre le lame servono da schermo, posizionate e orientate in base al sole.
Kiosc stesso fungerà da strumento di apprendimento per gli studenti e li spronerà a cercare di capire come gli edifici, le persone e l’ambiente naturale interagiscono.
[divider]
[space height=”20″]
Notifiche