Altri indicatori di ripresa per il settore delle costruzioni

17/09/21

Indicatori di ripresa del settore delle costruzioni

L’Ufficio Studi Economici di Unicmi diffonde i suoi dati previsionali sull’andamento del mercato, principalmente per il settore dei serramenti, che coinvolge anche la rivendita edile, e le facciate continue. Buone notizie su tutti i fronti.

Per quest’anno, è prevista una ripresa del settore delle costruzioni del 7,5% per il 2021 (e a inizio anno era prevedibile un incremento del 3,6%), il settore del recupero (ristrutturazioni) residenziale crescerà del 12,7%, le nuove costruzioni cresceranno del 9,6%. Non solo: l’onda lunga della ripresa si protrarrà anche per il 2022 con +9% per il recupero e +6% per le nuove costruzioni. È il quadro a tinta rosa dipinto dall’Ufficio Studi Economici di Unicmi, contenuto nel recente aggiornamento semestrale (Rapporto sul mercato dell’involucro edilizio 2020), che contiene le previsioni di chiusura 2021 e le proiezioni 2022 relative al mercato italiano dei serramenti e delle facciate continue.

Secondo l’Associazione che riunisce i costruttori di serramenti metallici e di facciate continue, questi dati indicano la crescita più alta degli ultimi 15 anni. Il mercato dei serramenti lieviterà nel 2021 dell’8,6% (mentre le previsioni di inizio anno indicavano un +5,5%) recuperando quanto perso nel 2020 (-7%), e la riprese andrà avanti anche nel 2022 con +6,2%. Nel segmento residenziale la domanda di serramenti crescerà del 12% nel 2021 e dell’8,4% del 2022, si tratta, anche in questo caso, dei valori più alti di quanto registrato negli ultimi 15 anni.

Il 2021, insomma, si annuncia in forte ripresa per effetto dello straordinario sviluppo del mercato della sostituzione dei serramenti nel comparto residenziale. Le stime indicano che la domanda di serramenti generata grazie ai diversi strumenti attualmente in vigore (55% con sconto in fattura, i vari bonus casa e il superbonus) sfiorerà i 2 miliardi di euro, in aumento del 37% rispetto a 1,41 miliardi di euro del 2020. Gli incentivi generano il 70% della domanda di serramenti nel mercato residenziale.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram